top of page

Polpette di legumi, quinoa e verdure


Ingredienti per 15-20 polpette:

- 150g mix di legumi in scatola

- 150g quinoa cotta

- 1 cipolla

- 1 zucchina

- 1 carota

- 1 uovo

- Pangrattato q.b.

- Olio extravergine di oliva q.b.

- Sale q.b.


Mondare le verdure, grattugiare la carota e la zucchina. Tagliare la cipolla a pezzetti e stufare in una padella antiaderente con un po' di acqua; aggiungere poi le verdure grattugiate e un pizzico di sale e lasciar cuocere per 5 minuti. Sciacquare i legumi in scatola sotto l'acqua corrente e frullarli con un mixer o frullatore ad immersione (se serve, aggiungere acqua).

Unire la quinoa già cotta e le verdure in una terrina con il pangrattato e un uovo, mischiare e formare le polpette. Rotolare le polpette nel pangrattato e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Condire con un giro di olio EVO e infornare a 180°C per 30 minuti.


N.B.: Come cuocere la quinoa?

Mettere una parte di quinoa + 2 parti di acqua all’interno di un pentolino (o pentola se si ha intenzione di cuocere più porzioni) e mettere sul fuoco fino a bollore. Quando bolle, abbassare la fiamma al minimo, coprire con coperchio e attendere 10 minuti. Passati i 10 minuti spegnere la fiamma e attendere altri 5 minuti senza mai aprire il coperchio. Finito il tempo di attesa, togliere il coperchio, sgranare con la forchetta e condire a piacere.

233 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page