Ricettario aromatico: erbe aromatiche e spezie protagoniste della cucina mediterranea
- meleecannella
- 11 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min

La cucina mediterranea è famosa nel mondo non solo per la sua bontà, i benefici a livello di salute e la qualità delle materie prime, ma anche per l’uso sapiente di erbe aromatiche e spezie.
Questi ingredienti non solo insaporiscono i piatti, ma aggiungono proprietà benefiche che contribuiscono a rendere la nostra alimentazione più sana, ricca e saporita.
Vediamo insieme le principali erbe e spezie utilizzate in Italia e gli alimenti a cui accompagnarle.

Basilico: usato in insalate di pomodori, per la preparazione di pesto, passate e sughi di pomodoro. Le foglie possono essere usate fresche o secche.
Prezzemolo: come dice il detto, sta bene un po’ ovunque. Il suo gusto lo rende molto universale e si adatta bene in tantissimi contesti.
Rosmarino: l’utilizzo principale è nella preparazione di carni, soprattutto arrosti, ma anche nella preparazione di pesce e di una bella farinata di ceci oppure una focaccia. Perfetto anche con le patate, soprattutto quando cotte al forno.
Origano: ottimo per tutto ciò che viene cotto “alla pizzaiola” e per crostini e bruschette.
Salvia: Si abbina con pesce al forno e carne, ma anche ottimo è l’abbinamento con legumi secchi e tra le verdure con i cavoli. Ottimo anche per il classico condimento “burro e salvia” per ravioli, gnocchi, ecc.
Alloro: preparazioni di carne tra cui arrosti e ragù, cosi come nella cottura delle castagne.le foglie possono essere usate fresche o secche.
Timo: usato prevalentemente in arrosti e ripieni, si sposa bene anche nella preparazione di verdure, uova e salse.
Menta: gusto fresco e balsamico viene usata in estate per arricchire insalate, dare sapore alle verdure, rendere fresca e più gradevole l’acqua da portare in tavola. Può essere usata anche nella preparazione di un fresco hummus di ceci dal sapore di menta e limone. Perfetta anche per gelati e macedonie.
Maggiorana: usata per insaporire carni, salse e verdure, soprattutto i pomodori. Le foglie vengono usate sia fresche che secche soprattutto nella cucina ligure. Perfetta anche per i legumi.
Pepe: perfetto per carne, pesce, formaggio ma anche salse, risotti e nella pasta.
Peperoncino: da aggiungere (con moderazione) a carne, formaggio e pesce. Molto utile quando si vuole dare un tocco più deciso in un ragù vegetale (per es. di lenticchie o ceci).
Zafferano: perfetto per preparare risotti o come condimento per una pasta “zafferano e zucchine”. Ottimo anche in abbinamento con una zuppa di pesce o per la preparazione di una paella.
Noce moscata: usata in dolci e nella preparazione di salse bianche, ma anche ripieni e verdure.
Le erbe aromatiche e le spezie sono una parte molto importante della cucina mediterranea e italiana: non solo rendono i piatti più gustosi, ma li arricchiscono di preziose proprietà e benefici. Grazie al loro sapore e odore ci permettono anche di usare meno sale diventando un aiuto importante anche per la prevenzione cardiovascolare.
Usarle quotidianamente significa seguire una tradizione che coniuga gusto e salute. :)
Speriamo che l'articolo ti sia piaciuto.
A presto,
le tue nutrizioniste di fiducia.
Angelica, Francesca e Elena.



Commenti